LEZIONE di TAI CHI CHUAN nel parco esterno delle Piscine Termali con Ignazio Scanu
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LEZIONE di TAI CHI CHUAN nel parco esterno delle Piscine Termali con Ignazio Scanu

Vi aspettiamo a Bibione Thermae per la LEZIONE di TAI CHI CHUAN con l'insegnante Ignazio Scanu, di TAI CHI CHUAN 108.


📅 Venerdì 21 GIUGNO

Due fasce orarie: dalle ore 15:00 alle 16:00 e dalle 17:00 alle ore 18:00

📍 Luogo: Parco esterno delle Piscine Termali a Bibione Thermae, via delle Colonie 3, Bibione (VE)

LA LEZIONE è gratuita con l'INGRESSO IN PISCINA TERMALE
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INFO E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
Ignazio Scanu 327 3295269
lavisioneolistica@gmail.com
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Nato come arte marziale, il Tai Chi Chuan della famiglia Yang è conosciuto in tutto il mondo come "arte della salute e della longevità". La pratica favorisce rilassamento fisico e quiete mentale, utili a far fiorire volontà e chiarezza di intenti per affrontare gli eventi della vita in maniera armonica e costruttiva.

Tai Chi Chuan significa "Combattimento della suprema polarità" poiché si lega ai principi del Tao, dello Yin e dello Yang, i due elementi opposti che danno forma all'energia che andremo a sviluppare con l'alternanza di movimento e quiete, che sono tra i principi fondamentali di questa antica disciplina. Per questo motivo il Tai Chi Chuan è anche chiamato "Meditazione in movimento”.

Il Tai Chi Chuan è una disciplina orientale, un'arte marziale impostata sul combattimento di difesa, che nel tempo attraverso la lentezza dei suoi movimenti e del respiro si è modificato in una disciplina meditativa, attraverso la quale sia il corpo che la mente ne traggono i loro benefici, la produzione di energia ed il suo scorrere fluido attraverso il formarsi delle figure del Tai Chi Chuan è il risultato al quale vogliamo farvi arrivare.

Nel corso della lezione avrete la possibilità di imparare alcune sequenze del Tai Chi Chuan tradizionale cinese tramandato dalla famiglia Yang.

Il Chi Kung (che permette di prendere confidenza con alcuni movimenti e figure del Tai Chi Chuan, soprattutto un uso corretto della respirazione e il libero fluire dell’energia nel corpo).

Nel mondo ci sono sempre più testimonianze di quanto sia salutare la pratica del Tai Chi Chuan, di seguiti elenchiamo alcuni tra i benefici della sua pratica:

         Promuove il benessere fisico

        Previene le malattie

        Lavora su una postura corretta

        Restituisce elasticità ai muscoli e alle articolazioni

        Riduce riduce l'ipertensione e lo stress e acquieta la mente

        Rinforza il sistema immunitario

        Migliora la pressione e la circolazione del sangue

        Potenzia la respirazione e la percezione dello spazio

   -    Ristabilisce armonia fra corpo, mente e spirito

Il Tai Chi Chuan è un'arte marziale, ma non serve per combattere: tiene in forma ridonando al corpo un'elasticità giovanile; è adatta a tutti, soprattutto alle persone anziane e non ha controindicazioni.

L’insegnante che vi accompagnerà durante le sessioni è Ignazio Scanu.

Ignazio Scanu ha frequentato per otto anni il corso di Tai Chi Chuan, stile interno Yang, nella scuola di arti marziali del maestro Roberto Zecchinon che è uno studioso del Tai Chi Chuan tradizionale da oltre trent'anni, allievo e istruttore autorizzato all'insegnamento del Tai Chi Chuan, stile interno Yang, dalla maestra Wang Nan, istruttrice ufficiale del Centro cinese Wu Shu di Pechino, allieva a sua volta di due fra i più illustri maestri di Tai Chi Chuan, Yang Zhen Duo e Chen Xiao Wang.

In questi anni Ignazio Scanu ha avuto modo di imparare ed affinare la pratica del Tai Chi Chuan, stile interno Yang, in particolare la conoscenza teorica e pratica delle tecniche di base del Qi Gong, della Forma Breve del Tai Chi Chuan (nota come i 24 movimenti di Pechino), la Forma Lunga del Tai Chi Chuan nella Numerazione Tradizionale dei 108 movimenti. Ha perfezionato lo studio della Spada Tai Chi come prolungamento del corpo nello spazio.

Dal 2015 insegna Tai Chi Chuan, stile interno Yang.

La lezione di Tai Chi Chuan, della durata di 1 ora, si svolgerà attraverso la pratica di esercizi fisici, per l’allungamento della muscolatura, secondo la tradizione della scuola cinese; la pratica del Chi Kung per migliorare la respirazione ed il flusso dell’energia che scorre all’interno del corpo; la sequenza delle figure del Tai Chi Chuan per donare armonia e benessere al corpo, allo spirito e alla mente.