Cure Inalatorie
Le cure inalatorie con acque termali alcalino bicarbonato-sodiche e fluorate, riconosciute dal Ministero della Salute, risultano particolarmente efficaci per le patologie respiratorie. Queste includono rinite, rinosinusite, otite, faringite, laringite, bronchite e altre condizioni simili, anche ad eziologia allergica. Le terapie vengono eseguite con modalità diverse a seconda dei bisogni del paziente. Presso Bibione Thermae, la tecnologia disponibile comprende inalazioni dirette, aerosol, aerosol sonico, aerosol ionico, irrigazione nasale, docce nasali micronizzate e nebulizzazione.
Trattamenti di cure inalatorie a Bibione Thermae
Consistono in un getto diretto di acqua nebulizzata alla temperatura di 38° circa.
L'acqua compressa viene fatta uscire sotto pressione ottenendo la frantumazione in piccole particelle. Può essere eseguito per via orale o per via nasale in dipendenza dei boccagli utilizzati.
Consiste nel lavaggio delle fosse nasali con acqua termale a 37° gradi e a bassa pressione. L'acqua minerale bicarbonato sodica fluorata, attraverso uno speciale irrigatore munito di oliva, penetra in una narice e fuoriesce dalla narice opposta detergendo le mucose nasali e rinofaringee.
Le particelle di acqua termale vengono sottoposte ad un flusso di onde sonore con frequenza di 100 Hertz. Questo trattamento consente loro di penetrare nelle cavità dei seni paranasali e dell'orecchio medio attraverso la tuba di Eustachio. Per questa terapia viene utilizzata una particolare forcella.
All'aerosol si associa l'aeroionoterapia negativa. Questo particolare trattamento inalatorio è principalmente indicato nelle riniti vasomotorie e nelle bronchiti croniche.
Consiste nell'immettere in ambiente chiuso una grande quantità di acqua termale sotto forma di densa nebbia, costituita da innumerevoli minutissime goccioline che la persona respira dal naso e dalla bocca, senza l'ausilio di boccagli o forcelle. Questo è il motivo per cui le nebulizzazioni sono alla base di ogni cura inalatoria per le patologie dell'apparato respiratorio nell'età pediatrica, in quanto vengono ben accettate anche dai più piccoli.
La ventilazione polmonare mira a migliorare la funzione respiratoria mediante interventi meccanici e farmacologici sulle diramazioni bronchiali più profonde. Spesso si consiglia di accompagnare le ventilazioni polmonari e le cure inalatorie con programmi di riabilitazione respiratoria quali ginnastica respiratoria e un drenaggio posturale, eseguiti da personale qualificato e disponibili presso il centro di Bibione Thermae.
Questi trattamenti sono particolarmente indicati per l'asma bronchiale e le broncopneumopatie croniche ostruttive. Vengono personalizzati in base alle indicazioni dello specialista, con l'ausilio di un esame spirometrico per valutare la funzionalità respiratoria.
È importante notare che le informazioni fornite nel sito hanno scopo informativo generale e non sostituiscono la consulenza medica. Si consiglia di consultare il proprio medico prima di intraprendere qualsiasi trattamento. Il contenuto del sito è puramente informativo e descrittivo.