Regolamenti
BIBIONE THERMAE persegue l'obiettivo di curare e prevenire le malattie che trovano beneficio terapeutico in ambiente termale.
Si avvale della collaborazione di medici ed operatori specializzati che operano avendo sempre presente il risultato da ottenere che è il miglioramento della qualità di vita delle persone che si sottopongono alle diverse cure nel rispetto dei principi di cui sopra, rispettando i criteri di eguaglianza e riconoscendo i diritti delle persone malate, chiedendo nel contempo a tutti gli ospiti il rispetto degli altri curisti presenti in struttura e il rispetto del lavoro degli operatori.
Il regolamento, aggiornato ogni qual volta si rende necessario, è messo a disposizione di tutti per essere letto e rispettato.
Norme di carattere generale:
1. La visita medica di ammissione alle cure termali è obbligatoria. L'orario di accesso appare nei cartelli affissi all'ingresso dello stabilimento.
2. I curisti devono attenersi scrupolosamente agli schemi terapeutici prescritti dal medico delle terme e sottoporsi agli eventuali accertamenti diagnostici previsti per particolari cicli di cura.
3. Per ottenere risultati terapeutici efficaci i curisti devono effettuare cicli di cura di almeno due settimane.
4. È necessario evitare di sottoporsi alle cure a digiuno dalla sera precedente. È consigliabile fare la colazione del mattino assumendo tè o caffè assieme a cibi rapidamente digeribili ed in grado di fornire un adeguato apporto energetico come marmellate di frutta o miele. È bene evitare di assumere il latte e gli yogurt la cui digestione avviene in tempi più lunghi, o di assumerli almeno due ore prima delle cure.
5. Nel corso dei primi giorni di cura e per diretta influenza della terapia termale si possono manifestare lievi disturbi soggettivi ("crisi termale"); in tale evenienza il curista potrà rivolgersi al personale sanitario delle Terme per l'opportuno controllo e trattamento della sintomatologia.
6. Per accedere alla fangobalneoterapia è obbligatorio l'utilizzo di ciabatte pulite idonee per piscina. Prima di entrare nelle piscine è obbligatorio farsi la doccia e indossare la cuffia.
7. Terminata la grottoterapia o la fangobalneoterapia, è necessario che i curisti sostino per almeno venti minuti in ambiente idoneo per permettere un adeguato sviluppo della "fase di reazione", che è parte integrante del trattamento.
8. È necessario ridurre l'attività fisica e l'esposizione al sole durante il periodo di cura.
9. Per evitare disagi agli altri curisti ed al buon funzionamento delle strutture di cura, si invita al rispetto degli orari stabiliti.
10. All'interno del centro termale è vietato fumare.
11. All'interno dei reparti di cura è vietato l'uso dei telefoni cellulari, che dovranno rimanere spenti e depositati negli appositi stipetti.
12. I curisti e i frequentatori dello stabilimento termale devono usare un abbigliamento e mantenere un comportamento consoni all'ambiente termale.
13. Nei reparti deve essere osservato il silenzio nel rispetto di coloro che stanno effettuando le cure.
14. Onde evitare disagi tra i curisti che si susseguono nelle stesse cure termali balneoterapiche, fangoterapiche e massoterapiche si invita al rispetto scrupoloso dell'orario assegnato.
Informazioni di carattere generale:
a) Per coloro che effettuano le cure termali è disposta una costante assistenza sanitaria, attiva negli orari di cura. Il pronto soccorso è dotato delle attrezzature e dei farmaci necessari. Per qualsiasi richiesta o necessità di carattere sanitario ci si può rivolgere al personale addetto ai vari reparti che provvederà a contattare direttamente il personale medico.
b) Per la prenotazione di cure, visite specialistiche, esami diagnostici e strumentali o per la prenotazione di ulteriori trattamenti, ci si può rivolgere direttamente al personale addetto all'accettazione.
La Direzione ha disposto un regolamento per l'accesso e l'uso delle piscine che è esposto prima dell'ingresso agli spogliatoi e all'interno degli spazi relax delle piscine.
1. Le piscine e l'area wellness sono praticabili negli orari esposti al pubblico all'ingresso delle piscine.
2. Si consiglia di lasciare trascorrere un intervallo di almeno tre ore fra il pasto ed il bagno.
3. È obbligatoria una doccia saponata prima di accedere dallo spogliatoio all'area piscine e all'area wellness.
4. Il costume deve essere decente a norma di legge. Per le saune è richiesto il costume, meglio se di cotone.
5. È obbligatorio l'uso della cuffia in vasca.
6. I bagnanti che accedono alle piscine e all'area wellness devono essere esenti da malattie infettive, contagiose o trasmissibili, da lesioni o ferite aperte o da infermità che, a giudizio del personale competente, siano incompatibili con l'uso delle piscine e dell'area wellness.
7. La Direzione ha la facoltà in ogni momento di far sottoporre gli ospiti a visita medica di controllo.
8. Non sarà consentito l'accesso alle piscine e all'area wellness a chi si trovi in stato di ebbrezza. In qualsiasi momento saranno allontanati gli ospiti che mantengono un comportamento scorretto sia in vasca che fuori e non avranno diritto al rimborso del biglietto d'accesso.
9. La Direzione si riserva il diritto di rifiutare l'accesso alle piscine e all'area wellness, anche se in possesso di tessere di abbonamento, a coloro che turbino la tranquillità e il decoro dell'ambiente, a suo insindacabile giudizio o su segnalazione del personale in servizio.
10. È vietato entrare nell'area delle piscine e dell'area wellness scalzi o calzando scarpe da passeggio; è obbligatorio per i frequentatori l'uso di ciabatte di plastica o gomma, idonei per le piscine e da usarsi esclusivamente per questi ambienti. Le scarpe da ginnastica sono consentite solo al personale di servizio.
11. La Direzione non risponde dei danni per sottrazione, distruzione e deterioramento delle cose (denaro, titoli di credito, valori, preziosi, vestiario e quanto altro) portate nei locali o all'esterno della piscina termale e/o depositate negli armadietti. Per il denaro, i documenti e valori sono a disposizione idonei mini box.
12. La Direzione declina, inoltre, ogni responsabilità per incidenti o danni alle persone o a cose accaduti nella piscina e nell'area wellness provocati dalla imprudenza degli ospiti.
13. Sono proibiti i tuffi, le spinte e i salti in acqua dai bordi delle piscine; pericolosi possono risultare gli scherzi in acqua ed il correre lungo i bordi vasca.
14. È vietato ai bagnanti l'uso di pinne, maschere, materassini, canotti o quanto altro la Direzione o il personale in servizio possa ritenere pericoloso ai frequentatori della piscina. È vietato portare nell'area delle piscine oggetti di vetro o ceramica o comunque oggetti che possano essere pericolosi.
15. È vietato effettuare immersioni in apnea.
16. È consigliato permanere per un periodo continuativo non superiore a 20 minuti nelle vasche termali ed in particolare negli idromassaggi. Per effettuare le saune e le cabine saline e alle erbe devono essere rispettati gli avvisi ed i consigli illustrati negli appositi cartelli. In ogni caso l'ospite potrà rivolgersi al personale in servizio per eventuali chiarimenti o delucidazioni.
17. È vietato fumare all'interno di tutti i locali delle piscine e dell'area wellness nel rispetto della Legge 16 gennaio 2003 n. 3 art. 51 e successive modifiche ed integrazioni.
18. Per motivi di igiene è vietato assumere cibi e bevande nelle aree adiacenti le vasche e nelle aree relax. È vietato consumare cibi e bevande portati dall’esterno nell’area piscine/bar, area wellness e SPA.
19. Gli abbonamenti hanno la validità di un anno dalla data di acquisto.
20. Per i bambini di età inferiore ai 3 anni è richiesto di far indossare gli appositi costumini contenitivi per piscine.
21. In caso di massima affluenza è possibile che non vi siano lettini a sufficienza per tutti gli ospiti presenti nella struttura e/o che vengano chiusi momentaneamente gli ingressi.
La Direzione ha disposto un regolamento che viene consegnato alla reception/casse e che all'ospite dell'area wellness viene richiesto di rispettare.
1. Nell'area wellness è d'obbligo parlare a bassa voce, mentre all'interno delle saune e delle cabine con diverse tecniche, per non disturbare gli altri ospiti, si consiglia di mantenere il silenzio.
2. È obbligatorio indossare il costume o il pareo e ciabatte per piscina.
3. È vietato l'accesso in sauna e nelle diverse cabine ai minori di 16 anni e alle persone non in perfette condizioni fisiche o igieniche.
4. È obbligatorio farsi una doccia calda ed asciugarsi accuratamente prima di iniziare il ciclo nelle saune o nelle diverse cabine.
5. Entrare in sauna lasciando le ciabatte fuori dalla porta.
6. È opportuno che prima di sedersi sopra le panche, stendere un asciugamano grande per assorbire completamente il sudore; nessuna delle parti del corpo dovrà toccare direttamente il legno delle panche.
7. Si consiglia di sostare in sauna per un tempo non superiore ai 15 minuti.
8. Le persone contemporaneamente presenti all'interno delle saune non potranno essere più di 20.
9. L'aufguss viene effettuato solamente da persone autorizzate dalla Direzione, indicativamente nelle seguenti giornate e orari: sabato e domenica ore 12.00, 14.00, 16.00 e 18.00, dal lunedì al venerdì alle 15.00, 17.00 e 19.00. Inoltre è vietato partecipare a più di tre aufguss durante l'intera giornata.
10. È vietato versare l'acqua sulle pietre roventi; per questa operazione chiamare il personale in servizio nelle saune. È vietato inoltre, versare sulle pietre roventi oli essenziali o essenze diverse da quelle date in dotazione dalla Direzione, potrebbero scatenare allergie alle persone presenti.
11. È vietato portare all'interno delle saune e bagno turco oli, sali, miele, prodotti e accessori di qualsiasi natura. È vietato inoltre introdurre bibite in contenitori di vetro e lattine.
12. È vietato consumare alcolici all'interno dell'area wellness.
13. È vietato fumare nel terrazzo dell'area wellness.
14. Nella zona relax lasciare i lettini liberi da effetti personali, ciò consentirà una regolare rotazione delle persone che desiderano rilassarsi.
15. Per mantenere il decoro, si consiglia di non portare all'interno dell'area wellness grandi zaini, borse
o borsoni.
16. È vietato consumare cibi e bevande portati dall’esterno nell’area piscine/bar, area wellness e SPA.
17. Le indicazioni del personale responsabile per le piscine e per l'area wellness dovranno essere rispettate, diversamente coloro che non rispetteranno le regole generali previste per le saune e il regolamento dello stabilimento termale potranno essere invitati ad uscire dagli ambienti senza rimborso del biglietto.
La Direzione ha disposto un regolamento, che all'ospite dell'area wellness viene richiesto di rispettare.
1. Eventuali disdette o cambi di orario dovranno essere comunicati alla segreteria ai seguenti recapiti:
- Telefono diretto reparto. T. 0431 441250
- Centralino. T. 0431 441111
- E. fisio@bibioneterme.it oppure info@bibioneterme.it
2. Si raccomanda di arrivare, alla prima seduta, con congruo anticipo in modo da espletare le formalità burocratiche (pagamenti, copia referti, ecc)
3. L’annullamento di una terapia deve essere comunicato almeno 24 ore prima dell’orario fissato in appuntamento, altrimenti la seduta verrà conteggiata come eseguita e non più recuperabile
4. I clienti in ritardo potranno usufruire della cura per il tempo residuo previsto dalla prenotazione originaria, non sarà possibile quindi garantirne l’intera durata
5. La segreteria dell’Area Riabilitativa Termale si riserva di effettuare possibili variazioni di orario e di terapista
6. La mancata presenza alla prima seduta senza preavviso, comporta l’annullamento di tutte le sedute successive. Le cure pagate e non eseguite potranno essere recuperate entro e non oltre 6 MESI dalla data di sospensione. La Direzione Sanitaria si riserva di richiedere un certificato medico per la ripresa delle cure o una visita di controllo con un medico in servizio presso i nostri ambulatori
7. La certificazione di fine cura riabilitativa o la cartella riabilitativa devono essere richieste alla Segreteria: verranno rilasciate entro 10 giorni lavorativi dal momento della richiesta
8. Per la corretta esecuzione delle terapie, si richiede di portare in visione, alla prima seduta, tutte le prescrizioni medico-specialistiche, cartelle ed esami diagnostici (RX, TAC, RMN, ecc.)
9. Evidenziare al personale di reparto eventuali allergie a creme o farmaci, presenza di pace-maker, protesi metalliche o stato di gravidanza