Regolamenti
BIBIONE THERMAE persegue l'obiettivo di curare e prevenire le malattie che trovano beneficio terapeutico in ambiente termale.
Si avvale della collaborazione di medici ed operatori specializzati che operano avendo sempre presente il risultato da ottenere che è il miglioramento della qualità di vita delle persone che si sottopongono alle diverse cure nel rispetto dei principi di cui sopra, rispettando i criteri di eguaglianza e riconoscendo i diritti delle persone malate, chiedendo nel contempo a tutti gli ospiti il rispetto degli altri curisti presenti in struttura e il rispetto del lavoro degli operatori.
Il regolamento, aggiornato ogni qual volta si rende necessario, è messo a disposizione di tutti per essere letto e rispettato.
Norme di carattere generale:
1. La visita medica di ammissione alle cure termali è obbligatoria. L'orario di accesso appare nei cartelli affissi all'ingresso dello stabilimento.
2. I curisti devono attenersi scrupolosamente agli schemi terapeutici prescritti dal medico delle terme e sottoporsi agli eventuali accertamenti diagnostici previsti per particolari cicli di cura.
3. Per ottenere risultati terapeutici efficaci i curisti devono effettuare cicli di cura di almeno due settimane.
4. È necessario evitare di sottoporsi alle cure a digiuno dalla sera precedente. È consigliabile fare la colazione del mattino assumendo tè o caffè assieme a cibi rapidamente digeribili ed in grado di fornire un adeguato apporto energetico come marmellate di frutta o miele. È bene evitare di assumere il latte e gli yogurt la cui digestione avviene in tempi più lunghi, o di assumerli almeno due ore prima delle cure.
5. Nel corso dei primi giorni di cura e per diretta influenza della terapia termale si possono manifestare lievi disturbi soggettivi ("crisi termale"); in tale evenienza il curista potrà rivolgersi al personale sanitario delle Terme per l'opportuno controllo e trattamento della sintomatologia.
6. Per accedere alla fangobalneoterapia è obbligatorio l'utilizzo di ciabatte pulite idonee per piscina. Prima di entrare nelle piscine è obbligatorio farsi la doccia e indossare la cuffia.
7. Terminata la grottoterapia o la fangobalneoterapia, è necessario che i curisti sostino per almeno venti minuti in ambiente idoneo per permettere un adeguato sviluppo della "fase di reazione", che è parte integrante del trattamento.
8. È necessario ridurre l'attività fisica e l'esposizione al sole durante il periodo di cura.
9. Per evitare disagi agli altri curisti ed al buon funzionamento delle strutture di cura, si invita al rispetto degli orari stabiliti.
10. All'interno del centro termale è vietato fumare.
11. All'interno dei reparti di cura è vietato l'uso dei telefoni cellulari, che dovranno rimanere spenti e depositati negli appositi stipetti.
12. I curisti e i frequentatori dello stabilimento termale devono usare un abbigliamento e mantenere un comportamento consoni all'ambiente termale.
13. Nei reparti deve essere osservato il silenzio nel rispetto di coloro che stanno effettuando le cure.
14. Onde evitare disagi tra i curisti che si susseguono nelle stesse cure termali balneoterapiche, fangoterapiche e massoterapiche si invita al rispetto scrupoloso dell'orario assegnato.
Informazioni di carattere generale:
a) Per coloro che effettuano le cure termali è disposta una costante assistenza sanitaria, attiva negli orari di cura. Il pronto soccorso è dotato delle attrezzature e dei farmaci necessari. Per qualsiasi richiesta o necessità di carattere sanitario ci si può rivolgere al personale addetto ai vari reparti che provvederà a contattare direttamente il personale medico.
b) Per la prenotazione di cure, visite specialistiche, esami diagnostici e strumentali o per la prenotazione di ulteriori trattamenti, ci si può rivolgere direttamente al personale addetto all'accettazione.
Il regolamento per l'accesso e l'uso delle piscine, predisposto dalla Direzione, è affisso all'ingresso degli spogliatoi e nelle aree relax delle piscine.
Accesso e Orari
- Orari delle piscine: Le piscine termali sono praticabili negli orari esposti al pubblico all'ingresso.
- Chiusura: È consentito rimanere nelle piscine termali solo fino a mezz'ora prima rispetto all'orario di chiusura dello stabilimento termale.
- Affluenza: In caso di elevata affluenza, gli ingressi possono essere temporaneamente chiusi.
- Lettini: In caso di massima affluenza, potrebbe non esserci un numero sufficiente di lettini per tutti gli ospiti presenti.
Norme di Igiene e Sicurezza
- Doccia obbligatoria: Prima di accedere alle piscine, è obbligatoria una doccia saponata.
- Costume e ciabatte: È obbligatorio indossare un costume da bagno decente e le ciabatte da piscina.
- Cuffia: L'uso della cuffia è obbligatorio nelle piscine termali.
- Condizioni di salute: I bagnanti devono essere esenti da malattie infettive, lesioni o condizioni considerate incompatibili con l'accesso alle piscine.
- Visita medica: La Direzione può richiedere in ogni momento una visita medica di controllo.
- Comportamento scorretto: Non sarà consentito l'accesso o la permanenza alle persone in stato di ebbrezza o con comportamenti scorretti, sia in vasca che fuori.
- Disturbo alla quiete: La Direzione si riserva il diritto di negare l'accesso a chi disturba la tranquillità e il decoro dell'ambiente.
Norme di Comportamento
- Calzature: È vietato entrare scalzi o con scarpe da passeggio; sono obbligatorie ciabatte in plastica o gomma. Solo il personale di servizio può utilizzare scarpe da ginnastica.
- Divieti in acqua: Sono proibiti tuffi, spinte, salti dai bordi, scherzi e la corsa lungo i bordi delle vasche.
- Accessori vietati: È vietato l'uso di pinne, maschere, materassini e oggetti di vetro o ceramica nell’area delle piscine.
- Immersioni: È vietato effettuare immersioni in apnea.
Consigli di Utilizzo e Permanenza
- Tempi di permanenza: Si consiglia di non restare nelle vasche termali per più di 20 minuti consecutivi.
- Intervallo tra pasto e bagno: È consigliato lasciare trascorrere almeno tre ore tra il pasto e il bagno in piscina termale.
Divieti e Restrizioni
- Fumo: È vietato fumare in tutti i locali delle piscine.
- Cibo e bevande: È vietato consumare cibi e bevande nelle aree adiacenti le vasche e nelle aree relax; non è permesso portare alimenti dall’esterno.
Informazioni Aggiuntive
- Responsabilità per oggetti personali: La Direzione non è responsabile per danni o sottrazioni di oggetti personali portati o depositati negli armadietti.
- Responsabilità per incidenti: La Direzione declina ogni responsabilità per danni o incidenti provocati dall’imprudenza degli ospiti.
- Abbonamenti: Gli abbonamenti hanno validità di 12 mesi dalla data di acquisto.
- Bambini sotto i 3 anni: I bambini di età inferiore ai 3 anni devono indossare costumini contenitivi idonei per piscine.
Il regolamento per l'accesso e l'uso dell’Area Wellness, predisposto dalla Direzione, è disponibile in reception e affisso all'ingresso dell’Area Wellness.
Accesso e Orari
- Orari dell’Area Wellness: l’Area Wellness è accessibile negli orari esposti all’ingresso.
- Chiusura anticipata: è consentito rimanere in Area Wellness solo fino a mezz’ora prima della chiusura dello stabilimento termale.
- Affluenza: in caso di elevata affluenza, gli ingressi possono essere temporaneamente chiusi.
- Lettini: in caso di massima affluenza, potrebbe non esserci un numero sufficiente di lettini per tutti gli ospiti presenti.
Norme di Igiene e Sicurezza
- Doccia obbligatoria: prima di accedere all'Area Wellness, è obbligatoria una doccia saponata.
- Costume e pareo: è obbligatorio indossare il costume o il pareo, preferibilmente in cotone o tessuto non sintetico.
- Età minima e condizioni fisiche: l'accesso alla sauna e alle varie cabine è vietato ai minori di 14 anni e alle persone non in perfette condizioni fisiche o igieniche.
- Doccia calda: è obbligatorio fare una doccia calda e asciugarsi accuratamente prima di iniziare il ciclo nelle saune o nelle diverse cabine.
- Visita medica: la Direzione può richiedere in ogni momento una visita medica di controllo.
- Comportamenti non consentiti: è vietato l’accesso o la permanenza alle persone in stato di ebbrezza o con comportamenti scorretti, sia in vasca che fuori.
- Disturbo alla quiete: la Direzione si riserva il diritto di negare l’accesso a chi disturba la tranquillità e il decoro dell’ambiente.
Norme di Comportamento
- Calzature: è vietato entrare scalzi o con scarpe da passeggio; sono obbligatorie ciabatte in plastica o gomma. Solo il personale di servizio può utilizzare scarpe da ginnastica.
- Entrata in sauna: lasciare le ciabatte fuori dalla porta prima di entrare in sauna.
- Utilizzo asciugamano: è consigliato stendere un asciugamano grande sulla panca prima di sedersi, in modo che nessuna parte del corpo tocchi direttamente il legno.
- Tempo di permanenza in sauna: si consiglia di sostare in sauna per un massimo di 15 minuti.
- Capienza massima in sauna: all'interno delle saune non possono essere presenti più di 20 persone contemporaneamente.
- Aufguss: l’aufguss viene effettuato solo da personale autorizzato dalla Direzione, nelle seguenti giornate e orari: Sabato e domenica: ore 12.00, 14.00, 16.00, e 18.00. Dal lunedì al venerdì: ore 15.00, 17.00, e 19.00. È vietato partecipare a più di tre aufguss durante l’intera giornata.
Divieti e Restrizioni
- Fumo: è vietato fumare in tutti i locali dell'area wellness.
- Fumo in terrazzo: è vietato fumare anche nel terrazzo dell’area wellness.
- Cibo e bevande: è vietato consumare cibi e bevande nelle aree adiacenti alle vasche e nelle aree relax; non è permesso portare alimenti dall’esterno.
- Alcolici: è vietato consumare alcolici all'interno dell'area wellness.
- Utilizzo acqua nelle saune: è vietato versare acqua sulle pietre roventi; per questa operazione, chiamare il personale in servizio. È inoltre vietato versare oli essenziali o essenze diverse da quelle fornite dalla Direzione, per evitare rischi di allergie.
- Prodotti personali: è vietato portare nelle saune e nel bagno turco oli, sali, miele, prodotti e accessori di qualsiasi natura. È inoltre vietato introdurre bibite in contenitori di vetro o lattine.
Consigli di Utilizzo e Permanenza
- Tempi di permanenza: per saune e cabine, seguire le indicazioni esposte e rivolgersi al personale per eventuali chiarimenti.
- Rilassamento: nella zona relax, lasciare i lettini liberi da effetti personali per consentire una regolare rotazione degli ospiti.
- Ordine e decoro: per mantenere il decoro, si consiglia di non portare all'interno dell'area wellness grandi zaini, borse o borsoni.
Informazioni Aggiuntive
- Responsabilità per oggetti personali: la Direzione non è responsabile per danni o sottrazioni di oggetti personali portati o depositati negli armadietti.
- Responsabilità per incidenti: la Direzione declina ogni responsabilità per danni o incidenti provocati dall’imprudenza degli ospiti.
- Abbonamenti: gli abbonamenti hanno validità di 12 mesi dalla data di acquisto.
- Rispetto delle indicazioni: le indicazioni del personale dell'area wellness devono essere rispettate; chi non rispetta le regole generali o il regolamento dello stabilimento può essere invitato ad uscire senza rimborso del biglietto.
La Direzione ha disposto un regolamento, che all'ospite dell'area wellness viene richiesto di rispettare.
1. Eventuali disdette o cambi di orario dovranno essere comunicati alla segreteria ai seguenti recapiti:
- Telefono diretto reparto. T. 0431 441250
- Centralino. T. 0431 441111
- E. fisio@bibioneterme.it oppure info@bibioneterme.it
2. Si raccomanda di arrivare, alla prima seduta, con congruo anticipo in modo da espletare le formalità burocratiche (pagamenti, copia referti, ecc)
3. L’annullamento di una terapia deve essere comunicato almeno 24 ore prima dell’orario fissato in appuntamento, altrimenti la seduta verrà conteggiata come eseguita e non più recuperabile
4. I clienti in ritardo potranno usufruire della cura per il tempo residuo previsto dalla prenotazione originaria, non sarà possibile quindi garantirne l’intera durata
5. La segreteria dell’Area Riabilitativa Termale si riserva di effettuare possibili variazioni di orario e di terapista
6. La mancata presenza alla prima seduta senza preavviso, comporta l’annullamento di tutte le sedute successive. Le cure pagate e non eseguite potranno essere recuperate entro e non oltre 6 MESI dalla data di sospensione. La Direzione Sanitaria si riserva di richiedere un certificato medico per la ripresa delle cure o una visita di controllo con un medico in servizio presso i nostri ambulatori
7. La certificazione di fine cura riabilitativa o la cartella riabilitativa devono essere richieste alla Segreteria: verranno rilasciate entro 10 giorni lavorativi dal momento della richiesta
8. Per la corretta esecuzione delle terapie, si richiede di portare in visione, alla prima seduta, tutte le prescrizioni medico-specialistiche, cartelle ed esami diagnostici (RX, TAC, RMN, ecc.)
9. Evidenziare al personale di reparto eventuali allergie a creme o farmaci, presenza di pace-maker, protesi metalliche o stato di gravidanza