Cure otorinolaringoiatriche
Le cure otorinolaringoiatriche (insufflazioni endotimpaniche e politzer crenoterapico) sono particolarmente adatte per trattare la sordità rinogena in bambini e adulti. Queste terapie vengono spesso combinate con il trattamento inalatorio di acqua bicarbonato sodica, in quanto i problemi dell'orecchio medio e della tuba di Eustachio sono correlati alle condizioni nasali e faringee.
Questi trattamenti non possono essere eseguiti in corso di infiammazione acuta dei distretti interessati.
Un sottile catetere viene delicatamente inserito nella fossa nasale fino in corrispondenza della tuba di Eustachio, dove viene introdotta aria a bassa pressione ed acqua termale nebulizzata, al fine di ristabilire la fisiologica pressione endotimpanica. Questo trattamento è spesso molto efficace nel risolvere la fastidiosa sensazione di “ottundimento” auricolare.
Per i bambini, l'insufflazione può avvenire tramite il politzer crenoterapico.
Questa terapia consiste nell’applicazione di un'olivetta nasale in una narice, mentre l'altra narice e la bocca sono chiuse. Facendo deglutire il bambino ritmicamente l'aria a bassa pressione e l’acqua termale vaporizzata penetrano attraverso la tuba di Eustachio nella cassa timpanica e ne favoriscono la disostruzione.
Le cure ORL sono indicate per le seguenti forme morbose (MAI in fase acuta):
- TOSSE E RAFFREDDORE ricorrenti
- INFEZIONI VIRALI ricorrenti
- BRONCHITE CRONICA
- ASMA
- INFEZIONI ALL’ORECCHIO ricorrenti
- RINITI, SINUSITI, FARINGITI, LARINGITI, TONSILLITI ricorrenti
Si sottolinea che le informazioni fornite nel sito hanno scopo informativo generale e non sostituiscono la consulenza medica. Si consiglia di consultare il proprio medico di medicina generale prima di intraprendere qualsiasi trattamento. Il contenuto del sito è puramente informativo e descrittivo.