Correnti di Elettrostimolazione - Correnti Antalgiche
Le correnti di elettrostimolazione sono correnti elettriche di stimolazione nervosa emesse da un dispositivo elettromedicale che aumenta l’eccitabilità delle cellule nervose e muscolari inducendone la contrazione.
Questa terapia fisica utilizza un elettrostimolatore che, attraverso l’ausilio di elettrodi applicati sulla parte del corpo da trattare, è in grado di generare impulsi elettrici che giungono ai muscoli, li contraggono con intensità, durata, impulso, frequenza e latenza in base allo scopo terapeutico che si vuole ottenere.
Questa tipologia di cura viene prescritta per migliorare il tono-trofismo muscolare in seguito ad intervento chirurgico (esempio ricostruzione legamentosa) o nel post trauma dopo un periodo di immobilità.
In campo sportivo ed agonistico, gli atleti sfruttano i benefici dell’elettrostimolazione per migliorare il tono muscolare e la prestazione atletica.
Questa terapia è indicata nei casi di:
- Ipotrofia-ipotonia muscolare
- Immobilità prolungata che necessita di rinforzo muscolare
- Stimolazione nervosa
Correnti Antalgiche: T.E.N.S.- Diadinamiche-Interferenziali
Sono correnti elettriche emesse da un apparecchio elettromedicale a scopo analgesico. La terapia viene eseguita attraverso elettrodi che vengono applicati nella zona di dolore con un programma specifico a seconda della diagnosi.
Questa terapia è indicata nei casi di:
- Dolore alla colonna vertebrale (cervicalgia-lombalgia-sciatalgia)
- Esiti di traumi (es colpo di frusta)
- Osteoartrosi
L'informazione riportata sul sito in nessun caso sostituisce la consulenza clinica fornita dal medico di medicina generale o dallo specialista. Quanto riportato nel sito ha unicamente un valore informativo di carattere generale.