Idrocolonterapia
Un corpo sano inizia da un intestino pulito
Una profonda pulizia intestinale tramite l’idrocolonterapia, una sana alimentazione ed un’adeguata attività fisica, sono le premesse ideali per una buona qualità della vita.
È una pulizia profonda e completa del colon, ottenuta mediante l’irrigazione di acqua termalizzata e un massaggio manuale sull’addome. È una terapia naturale, senza l’utilizzo di farmaci e non provoca né dolori, né spasmi.
La costipazione cronica è una delle cause principali per cui le persone si sottopongono a questo trattamento. Seguono il meteorismo, il colon irritabile e l’alvo alternante. Altre patologie meno comuni possono essere:
- Coliti croniche;
- Emorroidi e diverticolosi;
- Infezioni da parassiti intestinali e micosi;
- Coadiuvante nelle patologie vascolari degli arti inferiori
Buoni risultati si ottengono, inoltre, nella terapia delle allergie respiratorie ed alimentari e nel caso di malattie della pelle. Considerata la grande detossinazione che si ottiene, l’idrocolonterapia è consigliata anche come coadiuvante nella terapia estetica della cellulite e per migliorare l’elasticità e la luminosità della pelle come antiaging.
La persona si distende sul lettino, dopodiché viene introdotta nel retto una specula monouso anatomica collegata all’apparecchiatura medicale tramite un dispositivo che consente il passaggio dell’acqua ed il successivo allontanamento dei residui rimossi.
Neidue giorni precedenti al trattamento è utile un’alimentazione a base di pasta o riso conditi con verdura; pollo, tacchino o pesce con contorni di verdure cotte, limitando frutta e dolci. È consigliato bere almeno due litri di acqua al giorno.
Per due sere consecutive, prima della terapia, assumere Psyllogel Fibra una bustina al giorno, oppure Benefibra una bustina al giorno, oppure Sale inglese una bustina al giorno disciolta in acqua, per ottenere un’ evaquazione facile e con feci morbide. La terapia preparatoria va assunta anche prima di ogni seduta successiva. La mattina della terapia assumere una colazione leggera a base di acqua, thè o tisane e gli eventuali farmaci abituali.
Nel caso la seduta avvenga al pomeriggio, a pranzo consumare pasta condita con verdure ed una porzione di verdure cotte condite con olio e sale, bevendo molta acqua.
Nei giorni successivi al trattamento assumere fermenti lattici come, ad esempio, Vitaflorene fialoidi uno al giorno oppure, nel caso di intolleranza al latte, Inuvital Plus una bustina al giorno per almeno dieci giorni.
Concordare con il medico l’appuntamento e la cadenza delle successive idrocolonterapie.
L’esperienza ed i risultati delle ricerche in questo campo consigliano da un minimo di cinque ad un massimo di dieci sedute nell’arco di due – tre mesi nel caso di patologie. Due sedute ogni tre mesi sono invece consigliate a scopo preventivo e per il benessere della persona.
Nella mucosa intestinale l’apparato linfatico e vascolare è il più vasto di tutto il corpo umano, con il compito di neutralizzare e poi espellere batteri nocivi, virus, funghi e tossine alimentari. I depositi cronici di materiale fecale non espulso portano ad un avvelenamento progressivo di tutto l’organismo, con un grave sovraccarico del fegato e dei reni. Le conseguenze sono le patologie di deposito come l’ipercolesterolemia e la gotta, ma anche:
Si sottolinea che le informazioni fornite nel sito hanno uno scopo informativo generale e non sostituiscono la consulenza medica. Si consiglia di consultare il proprio medico prima di intraprendere qualsiasi trattamento. Il contenuto del sito è puramente informativo e descrittivo.
Informazioni e prenotazioni
T. 0431 441111 – info@bibioneterme.it