Riabilitazione donna operata al seno
La riabilitazione della donna sottoposta a chirurgia del seno riveste un ruolo di primo piano nel percorso di cura oncologico.
Il programma riabilitativo appropriato e personalizzato, atto alla prevenzione e alla cura delle complicanze post-chirurgiche prevede, attraverso specifiche terapie manuali e un attività motoria in piscina e in palestra, un significativo miglioramento delle dinamiche motorie e psicofisiche compromesse dagli esiti chirurgici, favorendo il ripristino della normale qualità della vita.
I principali vantaggi del percorso riabilitativo:
- Prevenzione delle complicanze postoperatorie
La terapia aiuta a prevenire complicazioni come aderenze cicatriziali, rigidità muscolare e disfunzioni linfatiche, riducendo il rischio di linfedemi.
- Miglioramento della mobilità e della funzionalità
Attraverso esercizi specifici si favorisce il ripristino della mobilità articolare e muscolare compromessa dalla chirurgia, consentendo un ritorno più rapido alle normali attività quotidiane.
- Gestione del dolore
Il fisioterapista attraverso tecniche di terapia manuale associate, se necessario, alla terapia fisica strumentale (pressoterapia, laserterapia ecc) aiuta a gestire la fase dolorosa del postintervento.
- Miglioramento della circolazione linfatica
Il linfodrenaggio e la pressoterapia possono aiutare a prevenire il linfedema e migliorare la circolazione linfatica, riducendo il rischio di accumulo di liquidi interstiziali e gonfiore degli arti.
- Ripristino della fiducia e del benessere psicologico
Il fisioterapista non solo si cura del recupero
motorio, ma anche del benessere psicologico della paziente,
aiutandola ad affrontare l'aspetto emozionale di tutto il percorso
oncologico.
L'informazione riportata sul sito in nessun caso sostituisce la consulenza clinica fornita dal medico di medicina generale o dallo specialista. Quanto riportato nel sito ha unicamente un valore informativo di carattere generale.