Stanza del sale
L’Haloterapia (da “halos”, in greco sale) è una terapia naturale basata sui benefici derivanti dalla somministrazione per via inalatoria di cloruro di sodio medicale micronizzato in un ambiente creato appositamente.
La Stanza del Sale è un ambiente interamente rivestito di sale all’interno del quale un micronizzatore polverizza il sale diffondendone le particelle, ricreando così un microclima marino.
La Stanza del Sale è stata realizzata pensando soprattutto ai bambini, anche quelli molto piccoli, poiché il salgemma (sale più puro e senza la presenza di iodio) non ha controindicazioni e contribuisce a rafforzare il sistema immunitario. All’interno della Stanza del Sale, tra i granelli di sale, i bambini hanno a disposizione diversi giochi e i genitori possono rilassarsi su comode sedie a sdraio, proprio come in spiaggia. Si entra vestiti e i bambini possono sedersi sullo strato di sale per giocare liberamente, mentre respirano l’aria ionizzata.
La Stanza del Sale è consigliata principalmente per curare malattie a carico dell’apparato respiratorio come asma, sinusite, bronchite e laringite. Gli ioni di sale agiscono principalmente sulla respirazione, migliorando lo stato delle mucose, dei bronchi e delle vie respiratorie in generale.
La Stanza del Sale è molto utile anche per chi soffre di malattie dermatologiche come la psoriasi, e per chi ha problemi di circolazione, ipertensione, soffre di malattie reumatiche, disfunzioni metaboliche, allergie e stress.
Il sale ha la capacità di assorbire l’umidità favorendo l’effetto sgonfiante e decongestionante.
Le sedute consigliate sono 12, per una durata giornaliera di 30 minuti.
A conclusione del ciclo, dopo una sospensione di 30/40 giorni e su consiglio medico, si può ripetere un ciclo di mantenimento che varia da 6 a 12 sedute.