Tecarterapia
La Tecarterapia è un elettromedicale che utilizza i benefici dati dalla radiofrequenza per stimolare i processi biologici del processo di guarigione del corpo, fornendo un effetto terapeutico già dalle prime sedute di cura. L’obiettivo fondamentale nel trattamento sia delle patologie croniche che acute, è quello di ridurre contestualmente il dolore e l’infiammazione, accelerando il processo di guarigione dei tessuti coinvolti.
Questo elettromedicale oramai in uso da 30 anni in fisioterapia è considerato estremamente efficace e versatile in quanto, a seconda della diagnosi il fisioterapista può usare diverse modalità operative quali:
TECARTERAPIA CAPACITIVA (adatta ai tessuti superficiali)
Le reazioni prodotte dalla modalità capacitiva si concentrano principalmente sui tessuti molli prossimi all’elettrodo in vetroceramica. La sua progettazione le permette di agire come un condensatore di cariche e ottenere un aumento localizzato dell’energia elettro-rigenerativa sulla zona compromessa da dolore o impotenza funzionale.
TECARTERAPIA RESISTIVA (adatta ai tessuti più profondi)
Le reazioni prodotte dalla modalità resistiva si concentrano sui tessuti più resistenti al passaggio della radiofrequenza, come le articolazioni, le ossa, i legamenti e i tendini. Questa modalità, combinata con tecniche manuali e di chinesiterapia, permette di concentrare gli effetti dell’energia elettro-rigenerativa sul corpo durante esercizi attivi di movimento.
La Tecarterapia è indicata nei casi di:
- Patologie post-traumatiche (lesioni muscolari, distorsioni, distrazioni muscolari)
- Tendiniti, tenosinoviti, sindromi da impingement
- Dermatologia: cicatrici e cheloidi
- Post-intervento di artro-endo protesi
- Linfedemi primari e secondari, stasi venosa
- Sindromi neuro-vegetative (algodistrofia di Suddek)
- Esiti di traumi sportivi
- Edemi chirurgici o postraumatici
- Contratture muscolari
- Affaticamento muscolare anche nel post-gara
L'informazione riportata sul sito in nessun caso sostituisce la consulenza clinica fornita dal medico di medicina generale o dallo specialista. Quanto riportato nel sito ha unicamente un valore informativo di carattere generale.